In diretta dal RomeCamp2008: altro che Pocket Coffee! 2

boh, venerdì 21 novembre 2008

Roma, in diretta dal RomeCamp. Per adesso la presentazione in Aula1: Ambiente è di una noia mortale. Lui rigido in giacca, seduto, spiega con tono assolutamente monotono, monocorde e lievemente imbarazzato qualcosa di Yahoo!. Le presentazioni in Aula 2: Tecnologia e Aula 3: Società leggermente meno soporifere.

Questo BarCamp ha avuto un battage pubblicitario incredibile sui social network, specie grazie ai vari inviti, richiami, rimandi e sollecitazioni di Facebook, la moda del momento. Decisamente un po' eccessivi. Comunque sarà certamente bellissimo, ne parleranno tutti, vedremo foto e video e ci sarà un fiorire di link ma, per ora, sembra tutto alquanto moscio.

La cosa più bella del BarCamp è rivedere gli amici e conoscerne di nuovi. Vedere se ci sono progetti, iniziative e idee interessanti che nascono dall'incontro di tante persone. Infatti mi ero segnata anch'io ma, dato che fra poco devo andare un paio di giorni a Roma, al Ministero degli Affari Esteri, ho pensato bene di godermi questa influenza a Milano.
Così mi sono persa il RomeCamp ma, per ora, ne ho guadagnato in Pocket Coffee.

Le mogli non sono più quelle di una volta 0

boh, venerdì 21 novembre 2008

Stamattina, Corriere della Sera in prima pagina:

Bossi: ho detto a mia moglie di staccare la spina

O tempora o mores! Le mogli moderne non obbediscono più ai mariti come una volta.

Vecchio e nuovo giornalismo: ma la gente che ha recepito del giornalismo online? 2

boh, giovedì 20 novembre 2008

Ce l'ho fatta, sono andata all'incontro Vecchio e nuovo giornalismo a confronto. L'evoluzione digitale dell'informazione.

    La location era perfetta, il Circolo della Stampa di corso Venezia, a Milano;
    l'incontro moderato con brio e intelligenza da Michele Ficara Manganelli, blogger e presidente di Assodigitale;
    l'intervento di Franco Abruzzo, giornalista professionista e docente di Diritto dell’Informazione, assolutamente brillante;
    quello di Marco Massarotto, blogger e CEO di Hagakure.it, chiaro e ben argomentato;

Tibet, via di mezzo o lotta dura? 9

boh, mercoledì 19 novembre 2008

Dalai LamaE' probabile che ci sarà un cambiamento deciso nella linea politica del Tibet, o quello che è rimasto, verso la Cina. Oggi è stato il secondo dei sei giorni di riunione dei 580 esuli tibetani, rappresentanti delle comunità all'estero, riuniti a Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio. Sul suo sito ufficiale si può seguire l'incontro.

Per la prima volta anche il Dalai Lama, che non era presente per non influenzare i lavori, ha ammesso che la cosiddetta via di mezzo verso la Cina è fallita. Questo è un gioco di parole fra la via di mezzo propugnata dal Buddha, lontano dagli estremi della rinuncia ascetica e dei godimenti della vita, e la scelta politica di combattere per un Tibet libero, in seno alla Cina, ma non indipendente.

Astronauti a Milano 11

boh, mercoledì 19 novembre 2008

Ieri passando per Corso Vittorio Emanuele mi sono detta: non male questa scultura, però. Certo, sembra una navicella spaziale.

E' una navicella spaziale! Fino al 30 novembre in piazza San Carlo (fermata MM San Babila) sarà esposta la navicella Soyuz TM-34, quella che ha trasportato l'astronauta Roberto Vittori, insieme ad altri due colleghi, nel 2002.

Il bello è che ci si può anche entrare dentro.
Da visitare, oggi.

Il senso di email senza senso 10

boh, mercoledì 19 novembre 2008

Io di sicurezza e spam non me ne intendo ma mi chiedo: se qualcuno vuole davvero adescarmi in qualche modo, per denaro o per "amore", non può almeno scrivere meglio? Chi ci casca a un email così?

Salve. Mi e piaciuto il tuo profilo e voglio sapere di piu su di te! un po ' di me: io amo la vita, l'amore per i bambini, vuole conoscere l'amorevole, dedicato, uomo onesto, al fine di creare una famiglia. Vorrei conoscere il suo vero amore e migliore amico, sorella anima e la seconda meta, un uomo che condividono i miei interessi. Voglio dedicare la loro vita per rendere questo un uomo felice, pronto a dare tutto cio che puo dare una donna, moglie, migliore amico. Bisogno di un forte, armonico matrimonio basato su amore, fiducia, rispetto, la comprensione e la vicinanza spirituale ... Io attendere per la Sua lettera .... Il mio indirizzo e-mail: XXX

La vendetta di Berlusconi 9

boh, martedì 18 novembre 2008

Che devo dire? L'ottima salute di Berlusconi si vede anche dalla sua memoria, perché ha fatto benissimo a fare dell'ironia e dire che è abbronzato: Obama si è comportato proprio male quando il nostro ha tenuto un discorso al Congresso degli Stati Uniti, a Washington, il 1° marzo 2006.

Obama non applaude, non si alza in piedi, sbadiglia, si guarda in giro invece di guardare Berlusconi e questo non è carino, anche se forse la pronuncia inglese del nostro ha bisogno di qualche aggiustatina.

Ps: Musichetta antipatica e finale che non c'entra niente. (Via)

No problem, il presepio è già pronto 12

boh, lunedì 17 novembre 2008

Pare che Renato Brunetta, che ha dato dei fannulloni agli italiani, nel lavoro abbia preso diverse scorciatoie.

Pare che Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità, di opportunità per diventare ministro ne abbia sfruttata una in particolare.

Pare che Mariastella Gelmini, il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca che tuona per una scuola e un'università meritocratica, pur essendosi laureata a Brescia abbia superato l'esame di stato per diventare avvocato a Reggio Calabria perché lì è molto più facile che a Milano.

Mi sembra che questi personaggi siano come il bue del presepio che dice cornuto all'asino. Dove l'asino è il popolo italiano che li ha indirettamente eletti.

(nella foto Berlusconi figurina del presepio)

Punito e contento 4

boh, domenica 16 novembre 2008

Incredibile caso di consenziente punizione corporale fra studenti cinesi ad Udine. Si lascia ferire con un coltello le mani da un amico come punizione per aver palpeggiato due studentesse.[...]

Il tutto avveniva con l'approvazione degli altri ragazzi e ragazze cinesi presenti che consideravano colpevole il 19enne, mentre il “punitore” godeva di eccezionale reputazione in quanto aveva proceduto a fare giustizia.

Questo fatto, avvenuto nella comunità cinese di Udine, rappresenta un concetto dell'onore e della rispettabilità molto diverso da quello che circola fra i ragazzi italiani o, meglio, occidentali.

Mi ha fatto pensare a Jon, un mio conoscente cinese di Chinatown, qui a Milano. E' sposato con figli ma quando si è comprato la moto, e gli ho chiesto se non avesse paura, lui mi ha risposto un po' imbarazzato che anche i suoi genitori l'avevano e lui gli ha disobbedito. Però, diceva, era un suo sogno da quando era bambino, ha osato comprarla solo dopo che è diventato padre e l'avrebbe tenuta poco.

Jon parla benissimo italiano, se non è nato qui ci ha vissuto tutta la vita, i suoi figli hanno dei nomi italiani: ma questo concetto di rispetto verso i genitori qui in Italia c'era solo quando mio padre era piccolo, negli anni Trenta e Quaranta.

Poi è venuta la guerra e il boom economico e hanno sconvolto tutti i valori. Ne ha distrutti alcuni, ne ha introdotti altri, ne ha trasformati troppi.
Io, però, spesso mi chiedo quali siano quelli che ha introdotto...

La Rete unisce e la Rete divide 15

boh, sabato 15 novembre 2008

Notizia dal Times e il Guardian. Il signor Pollard ha conosciuto la signorina Taylor in chat. Dopo 6 mesi hanno cominciato a vivere insieme e nel luglio 2005 sono sposati.

Al tempo già erano in Second Life, ambedue più giovani e più belli (perché uno dovrebbe avere gli stessi difetti anche in un'altra vita?), lui come Dave Barmy, lei come Laura Skye, così hanno celebrato il matrimonio anche lì.

Un bel giorno la signora Taylor si è svegliata da una pennichella, ha trovato il marito al computer, ha gettato un'occhiata sullo schermo e ha visto Dave che stava abbracciato sul divano con un'altra donna. E non era la prima volta. Già nel 2007 un avatar investigatore privato, che lei aveva ingaggiato, aveva scoperto un'infedeltà di Dave. Che aveva dovuto scusarsi con la moglie sia su Second Life, sia nella vita reale.

Per quest'ultima infedeltà lei ha chiesto e ottenuto il divorzio.
Spero per colpa, perché a mio parere il tradimento virtuale non è meno vero di uno carnale: sono il sogno, la fantasia e il desiderio che contano, tutto il resto viene dopo.

Eppure, sono certissima che qualcuno direbbe:

Possibile che anche su Second Life devo essere perseguitato da mia moglie? Che non posso stare in pace neanche lì? Non ho fatto niente di male io, non è mica reale!

Ecco, secondo voi, Pollard/ Dave ha tradito Taylor/ Laura, o no?

Nel 5° e sempre giovane, baldanzoso e forte 40

boh, giovedì 13 novembre 2008

Il 7 novembre Orientalia4All è entrato nel 5° anno di vita. Sì, ha compiuto 4 anni, e ancora mi sveglio la mattina che ho voglia di scrivere, e questo è stupendo.

Festeggio anche un altro compleanno delayed, quello del blog Giuseppe Tucci, il mio maestro, che il 6 giugno 2008 è entrato nel 3° anno.

Sono felice di averli, entrambi mi aiutano a riflettere sui fatti del mondo o sugli studi che compio. Soprattutto, tutti e due mi permettono di conversare con molta gente. Con alcuni sono diventata amica. Grazie a voi che mi leggete e buon compleanno a tutti quelli che mi hanno seguito in questi anni!